Quali sono le tipologie di autolavaggi oggi?
Lavare l’auto è un’attività importante, non solo per avere sempre un’automobile impeccabile ma soprattutto per preservare la carrozzeria e mantenere la macchina al suo massimo splendore per molti anni.
Sia che tu stia cercando un sistema per renderla perfetta, sia che ti basti un semplice lavaggio, la soluzione dell’autolavaggio ti viene in aiuto in diverse tipologie.
Scopriamo insieme quali sono i principali tipi di autolavaggio e qual è quello più adatto alla tua auto e alle tue esigenze.
Autolavaggio a casa: meglio di no
Sicuramente il metodo più economico per lavare l’auto è farlo a casa con spugna, sapone ed olio di gomito.
Ma attenzione, l’utilizzo di attrezzature inadeguate, usurate o non perfettamente pulite e di prodotti chimici scadenti possono provocare danni irreparabili alle vernici delle autovetture.
Inoltre, molti forse non sanno che lavare un veicolo su suolo pubblico e privato è illegale perché non è presente un sistema adatto allo smaltimento dell’acqua sporca prodotta dal processo di pulizia. Per chi dovesse approcciarsi al lavaggio in casa può rischiare multe dai 26 ai 102 euro.
Chiediamoci quindi: ha senso danneggiare la vostra auto, inquinare l’ambiente e rischiare una multa salata per risparmiare un po’?
Se il tuo scopo è il risparmio esistono tipi di autolavaggio pensati appositamente per farti spendere poco che raccolgono le acque reflue correttamente senza incrementare l’inquinamento ambientale: scopriamoli insieme.
Piste di autolavaggio self-service
Una soluzione economica, ma piuttosto laboriosa, per lavare la propria autovettura sono le piste di autolavaggio self-service. Con questo tipo di autolavaggio i clienti possono lavare il proprio veicolo utilizzando le attrezzature fornite dal centro di lavaggio per tutte le fasi della pulizia: prelavaggio, pulizia cerchi, risciacquo, asciugatura e pulizia degli interni. Questo sistema non è solo meno costoso ma è perfetto per chi ama lavare e pulire la propria auto in autonomia; tuttavia, anche se si è meticolosi e si dispone di molto tempo libero, il risultato finale di pulizia ed asciugatura del veicolo non raggiungerà mai gli elevati standard che solo un autolavaggio automatico con spazzole può dare. Inoltre, l’utilizzo di spazzole manuali, spugne e panni, usurati o non perfettamente lubrificati possono arrecare danni irreparabili alle carrozzerie, cosa che non avviene con i lavaggi automatici.
Portale di autolavaggio
La tipologia di autolavaggio più diffusa in Europa è sicuramente l’autolavaggio a portale. In questa tipologia di autolavaggio è il portale che muovendosi sopra al veicolo effettua i vari cicli di pulizia: pre-lavaggio, lavaggio con spazzole, inceratura, lucidatura con spazzole, risciacquo ed asciugatura. A seconda della tipologia di impianto e del programma di lavaggio scelto il lavaggio dell’auto può durare dai 5 ai 25 minuti e costare indicativamente tra i 6 ed i 30€. Sicuramente, visto i molteplici passaggi, questa soluzione è quella che garantisce i migliori risultati di lavaggio e asciugatura delle autovetture.
Autolavaggio a tunnel
Tra i diversi tipi di autolavaggio automatico un’altra opzione è l’autolavaggio a tunnel, in cui sono le auto a muoversi, tramite un apposito sistema di trazione, all’interno del lavaggio attraverso varie “postazioni” per effettuare i vari cicli di pulizia: pre-lavaggio, lavaggio con spazzole, inceratura, lucidatura con spazzole, risciacquo ed asciugatura.
L’autolavaggio a tunnel è in assoluto il modo più rapido ed efficiente per lavare l’auto: il ciclo di lavaggio può durare dai 3 ai 10 minuti e costare indicativamente tra i 4 ed i 25€ a seconda del programma selezionato.
Capita spesso però che i clienti lo evitino per paura che l’autolavaggio a rulli possa rovinare la carrozzeria, ma è per sfatare questo mito che entra in campo Favagrossa con la sua gamma di spazzole per autolavaggio.
L’autolavaggio con spazzole è in assoluto il sistema più pratico, veloce, sicuro ed affidabile per una pulizia efficace delle auto ma solo quando sono presenti le giuste spazzole. Le spazzole di Favagrossa offrono un’elevata forza pulente, garantendo una delicatezza impareggiabile sulla carrozzeria; le spazzole favagrossa non trattengono lo sporco, non si irrigidiscono col tempo e garantiscono la massima affidabilità anche dopo decine di migliaia di lavaggi. Inoltre, le spazzole favagrossa lucidano la carrozzeria, mantenendo intatta la brillantezza originaria delle vernici.
Favagrossa propone un’ampia gamma di spazzole per autolavaggio , dalle spazzole CARLITE tradizionali alle innovative spazzole SHAKE, dalle spazzole in feltro sintetico alle incredibili spazzole F-ACE…
Favagrossa offre differenti tipi di spazzole per autolavaggio per ogni tipo di esigenza!
Scopri di più sul nostro sito.