Lavaggio pannelli solari: come e quando fare la pulizia?
Il lavaggio dei pannelli solari termici o fotovoltaici è uno degli aspetti più importanti della manutenzione di un impianto.
L’industria dei pannelli solari è uno dei settori in più rapida crescita al mondo. Questo grazie ai numerosi vantaggi che i pannelli fotovoltaici offrono, come la riduzione della nostra dipendenza dai combustibili fossili e il risparmio sulle bollette energetiche. Tuttavia, i pannelli solari possono sporcarsi e ricoprirsi di detriti, riducendo la loro efficacia. In questo post esploreremo come e quando pulire i pannelli fotovoltaici, in modo da mantenerli sempre funzionanti al meglio.
Lavaggio pannelli solari: come?
Il lavaggio dei pannelli solari è sempre un momento delicato.
Se i pannelli solari sono sporchi, non saranno in grado di produrre tanta energia quanta ne potrebbero produrre. Ecco perché è importante tenerli puliti. Ma come si lavano i pannelli solari? E con quale frequenza?
Ecco alcuni consigli sul lavaggio dei pannelli solari:
- Usa i prodotti giusti per la pulizia: Quando si puliscono i pannelli solari, è importante utilizzare i prodotti giusti. Non si deve usare nulla che possa danneggiare i pannelli. Cerca invece prodotti per la pulizia specificamente progettati per i pannelli solari.
- Attenzione alle idropulitrici: Le idropulitrici possono essere allettanti, ma possono anche essere troppo potenti e finire per danneggiare i pannelli solari. Se utilizzi un’idropulitrice, assicurati che sia impostata su un valore di pressione basso, di tenerla ad almeno 30cm di distanza dal pannello e di utilizzare solo acqua fredda.
- Puliscili regolarmente: I pannelli solari devono essere puliti almeno una volta all’anno, ma più spesso se si trovano in un ambiente polveroso o sporco. Se viveste in una zona con molti alberi, potrebbe essere necessario pulirli più frequentemente perché la linfa degli alberi, le foglie e gli escrementi degli uccelli possono essere difficili da rimuovere e possono causare danni a lungo termine se non vengono eliminati rapidamente.
Ogni quanto fare il lavaggio dei pannelli solari
I pannelli solari devono essere puliti quando sono sporchi. A seconda della posizione del pannello fotovoltaico, può essere necessario pulirlo più o meno spesso. Se il pannello solare si trova in un’area polverosa, vicino a della vegetazione o In zone densamente popolate da uccelli, il lavaggio dei pannelli solari dovrà avvenire più spesso. Essenzialmente il lavaggio dei pannelli solari dovrebbe essere effettuato almeno una volta l’anno.
Le migliori spazzole per il lavaggio dei pannelli solari
Le spazzole Favagrossa sono di certo la soluzione ideale per un efficace lavaggio dei pannelli solari. Non è un caso se le principali aziende del settore, in Europa e nel mondo, si affidano all’esperienza di Favagrossa e alla qualità dei suoi prodotti, in particolar modo alle spazzole CARLITE.
Grazie ad elevate prestazioni di lavaggio associate ad un’impareggiabile delicatezza del tocco sulle superfici, le spazzole CARLITE rappresentano la scelta ideale per il lavaggio dei pannelli solari.
Personalizzabili in vari colori, diametri, densità le spazzole CARLITE possono facilmente adattarsi ad ogni tipo di impianto e necessità.
Contattaci per un preventivo sulle spazzole CARLITE o per altre soluzioni su misura!