Skip to content

Lavaggio a mano o automatico? Tutte le differenze

Lavare la propria auto con regolarità non significa solamente mantenere il proprio veicolo sempre splendente ma anche preservare l’aspetto e l’integrità della carrozzeria nel tempo.

Oggi è possibile scegliere tra tanti diversi metodi di lavaggio, che si differenziano nelle procedure, nei vantaggi e anche nel tempo che si desidera dedicare a questo tipo di attività. Ma come scegliere ad esempio tra lavaggio dell’auto a mano oppure automatico?

In questo articolo esploriamo le principali differenze tra questi due metodi di lavaggio auto, per capire come assicurare la migliore cura alla propria autovettura.

 

Lavaggio auto a mano

Il lavaggio a mano dell’auto rappresenta la soluzione di certo più economica. D’altronde basta dotarsi di panni, spugne, sapone, acqua, detergenti e un po’ di olio di gomito! Tuttavia, chi sceglie di lavare la propria macchina in strada o in spazi privati troppo spesso non considera l’articolo 15 del Codice della Strada, che definisce questa attività illegale!

Il lavaggio dell’auto a mano comporta infatti l’utilizzo di sostanze schiumogene tossiche e inquinanti, che finirebbero per riversarsi sulle strade e nelle reti fognarie, oltre che lo spreco di una grande quantità di acqua, che negli autolavaggi verrebbe riciclata all’80-90%. Ma oltre a danneggiare l’ambiente e i luoghi in cui abitiamo, chi pratica il lavaggio della propria auto a mano può incorrere in sanzioni onerose, che superano anche i 400 euro.

Per poter effettuare quindi un lavaggio a mano dell’auto nel rispetto della collettività e senza incorrere in sanzioni, è obbligatorio disporre di un impianto di smaltimento e depurazione delle acque reflue. In altre parole, questo significa recarsi presso apposite strutture, gli autolavaggi a piste self-service.

Con un costo di lavaggio ridotto (2 a 6€), il lavaggio su pista self-service consente di controllare in prima persona tutte le fasi di pulizia ma comporta un grande dispendio di tempo (30-60min) oltre a non garantire una perfetta uniformità di pulizia ed asciugatura, che invece sarebbe assicurata da un lavaggio automatico.

Inoltre, l’impiego della spazzola delle lance sulla carrozzeria può graffiare le vernici a causa dell’impiego di spazzole in filato rigido, usurate o impregnate di sporco dai lavaggi precedenti.

Anche portarsi spugne e stracci da casa, anche se nuovi e puliti, non è la soluzione migliore. Strofinare vigorosamente la carrozzeria, senza un perfetto pre-lavaggio e senza una giusta lubrificazione shampoo-acqua in fase di pulizia, può causare danni irreparabili alle vernici della vostra auto.

É sempre meglio quindi lavare la propria auto su impianti di autolavaggio automatici che utilizzano prodotti di qualità!

 

Lavaggio automatico

Il sistema automatico di autolavaggio è quello che più spesso viene scelto e utilizzato: permette infatti di ottenere risultati ottimali in tempi estremamente brevi. Spazzole o rulli di diverse forme e dimensioni vengono combinanti all’interno dell’impianto, per un’elevata forza pulente ed alti volumi di lavaggio.

Proprio per questo motivo però, tra gli automobilisti che amano prendersi cura della propria auto, è diffuso il grande timore di subire danni alla propria carrozzeria. Ma questo potrebbe accadere solamente con autolavaggi che utilizzano spazzole vecchie, fortemente usurate o prodotti di bassa qualità; spazzole nuove e di ultima generazione non danneggeranno in alcun modo la vettura, preservano le vernici e ne assicurano la brillantezza nel tempo!

A differenza del lavaggio auto a mano, quindi, il lavaggio automatico permette di ottenere un ottimo risultato, in pochissimo tempo e senza fatica. Inoltre, a seconda del veicolo che si vuole pulire, esistono diverse tipologie di impianto di lavaggio automatico: dal lavaggio auto al lavaggio camion, dal lavaggio bus al lavaggio treno, ogni veicolo ha il suo impianto di lavaggio e le proprie spazzole.

Favagrossa è l’azienda leader mondiale del mercato e da oltre 50 anni offre spazzole di qualità per qualsiasi tipologia di impianto di lavaggio, lucidatura ed asciugatura. Altissima attenzione alle esigenze del cliente e costante innovazione consentono all’azienda di sviluppare soluzioni ad hoc per ogni tipo di necessità.

Entra nel mondo Favagrossa, no better way to wash!

Trova la spazzola
che fa per te!