Skip to content

Impianti autolavaggio a tunnel: caratteristiche e costi

Quello dell’autolavaggio è un settore in continua crescita: basti pensare che solamente in Italia circolano circa 40 milioni di automobili e tutte regolarmente effettuano lavaggio interno ed esterno, servizio tappezzeria e di sanificazione.

Ogni autolavaggio, per rispondere in modo efficiente a questa richiesta, deve disporre dello spazio adatto per accogliere le auto e i clienti che attendono fuori dalla vettura, ma non solo. Per offrire un servizio davvero efficiente, un autolavaggio deve servirsi di macchinari all’avanguardia e strumenti di qualità, così da potersi prendere davvero cura delle auto dei propri clienti.

La qualità del lavaggio può infatti variare a seconda del tipo di impianto utilizzato, piuttosto che dallo stato delle sue spazzole e dei suoi sistemi lavanti. In questo articolo scopriamo quali sono le caratteristiche di un impianto a tunnel di autolavaggio e quali sono i costi di installazione e manutenzione.

Come funziona un impianto di autolavaggio a tunnel?

Rispetto alle altre tipologie di impianti, gli autolavaggi a tunnel si distinguono proprio per il particolare sistema di funzionamento: a muoversi non è infatti l’impianto di lavaggio come nei sistemi a portale, bensì la stessa vettura, che viene condotta dalla catena del lavaggio tramite una serie di diversi passaggi ed attravarso diverse tipologie di spazzole.

impianti autolavaggio a tunnel

Nel processo di lavaggio seguiranno diverse fasi, dal prelavaggio con alta pressione al lavaggio con spazzole, per concludere con la lucidatura e l’asciugatura finale. La struttura, costruita per essere così sequenziale, permette di praticare un’attività di lavaggio estremamente efficace, sia in termini di tempo che di intensità.

Gli impianti di autolavaggio a tunnel sono particolarmente indicati per tutti coloro che desiderano ottenere elevati volumi di lavaggio. La particolare struttura a tunnel con catena di lavaggio permette di ottimizzare i tempi, effettuando il trattamento in serie su un grande numero di vetture, oltre che garantire un’elevata forza pulente per un ampio numero di cicli operativi.


Da cos’è composto un impianto di autolavaggio a tunnel?


La struttura dell’impianto a tunnel di autolavaggio si caratterizza per essere una struttura di tipo modulare che vede, a seconda delle esigenze, la combinazione di diverse sezioni e strutture per un efficace funzionamento.


Gli impianti di autolavaggio a tunnel più classici sono costituiti solitamente da una coppia di lavaruote orizzontali, da una spazzola orizzontale e da 2 spazzole verticali per la pulizia completa dell’autovettura. Ad accompagnare, possono essere presenti anche 2 spazzole brasiliane (o rocker) per garantire una maggior forza pulente sulla parte bassa degli autoveicoli.

Strutture più complete di impianti di autolavaggio a tunnel comprendono poi ulteriori sezioni dedicate alla fase di asciugatura e lucidatura della carrozzeria e degli pneumatici. Questa avviene grazie a particolari tipologie di spazzole come le spazzole DRYTEX che, grazie alla particolare struttura in microfibra, permettono di asciugare perfettamente i veicoli ed al contempo garantiscono una perfetta lucidatura delle vernici, per auto lucide e splendenti.


Quanto costa un impianto di autolavaggio a tunnel?


Il costo di un impianto di autolavaggio a tunnel può variare a seconda delle dimensioni e dal numero di strumenti richiesti. Il prezzo può infatti variare notevolmente, oscillando solitamente tra i 100.000 e i 500.000 euro. Ciò che però è sempre importante valutare quando si sceglie un nuovo impianto di autolavaggio a tunnel non è tanto il costo, ma il volume giornaliero di lavaggi che si possono ottenere e la quantità di optional di pulizia che si vogliono installare sull’impianto.


Più fasi di trattamento del veicolo (pre-lavaggio, lavaggio, asciugatura, lucidatura) offriremo in modo automatico direttamente nell’autolavaggio, minori saranno i costi di rifinitura e maggiori saranno i volumi di lavaggio. Un servizio di alto livello permetterà di aumentare di gran lunga il ritorno sugli investimenti.


Con più di 50 anni di esperienza, Favagrossa è azienda leader nella produzione di spazzole per impianti di autolavaggio e da sempre opera con grande attenzione alle esigenze del cliente, per offrire prodotti qualitativamente superiori per sistemi lavanti innovativi.


Entra nel mondo Favagrossa, no better way to wash!

Trova la spazzola
che fa per te!