Skip to content

Car washing with or without brushes: what is the difference?

In view of a purchase of already used brushes one only thinks to save money immediately without considering the many disadvantages this choice might originate. A brush that has already been used looks worn because of its use, because of its co-existence with the chemical detergents and because of its exposure to weather influences: this seriously affects their efficiency and their washing quality. In addition, each brush is manufactured differently, depending on the type of car washing system and depending on the type of vehicle you are going to wash: for this reason it is not advisable to make improvised adjustments. That is why it is much better to rely on new brushes that can assure optimal washing for the customer and completely meet the expectations of the customers.

Lavaggio auto senza spazzole

Il lavaggio auto senza spazzole rotanti viene effettuato su appositi portali di autolavaggio automatici che impiegano esclusivamente alta pressione, i cosiddetti touch-free. Questo tipo di sistema ha il vantaggio di ridurre al minimo i rischi di danneggiare le carrozzerie in quanto non esercita nessun tipo di frizione sui veicoli. Utilizzando un grande portata d’acqua ad alta pressione e un elevata dose di chimico per le varie fasi di lavaggio, il lavaggio touch-free ha di contro l’elevatissimo consumo di acqua e shampoo. Inoltre, non risulta molto efficace sullo sporco più ostinato (moscerini, resina, residui delle pinze dei freni, ecc) dove i sistemi di lavaggio con spazzole hanno sicuramente una marcia in più.

Lavaggio auto con spazzole

Il lavaggio auto con spazzole viene effettuato da portali automatici o in tunnel di autolavaggi. A prescindere dalla tipologia di impianto scelta questi sistemi utilizzano le spazzole da autolavaggio per lavare più a fondo le carrozzerie in modo rapido ed efficiente. Pensate per ridurre al minimo i consumi di acqua a shampoo e per garantire ai clienti vari programmi di lavaggio, dai più economici ai più complessi con lucidatura e coating, gli autolavaggi con spazzole offrono tariffe che vanno dai dai 5 ai 35€.

Purtroppo, c’è ancora una leggera diffidenza nell’utilizzo di questo sistema in quanto si pensa erroneamente che le spazzole rotanti possano graffiare la carrozzeria.
Ma le spazzole possono graffiare le carrozzerie? Non più. Gli autolavaggi moderni effettuano un efficace pre-lavaggio, che elimina tutte le possibili impurità che potrebbero essere trascinate sula carrozzeria in fase di spazzolatura, utilizzano chimici di ultima generazione, che permettono una perfetta lubrificazione delle setole, ed impiegano spazzole di alta qualità come le spazzole Favagrossa, che garantiscono la massima delicatezza sulle vernici anche dopo decine di migliaia di cicli di lavaggio.

Questo tipo di autolavaggio è quindi consigliato a chi vuole una pulizia profonda dell’auto, in modo rapido e senza dover fare il minimo sforzo, in ogni periodo dell’anno.

Come già accennato, il segreto per un lavaggio auto con spazzole di qualità sta appunto nella qualità delle spazzole. Le spazzole Favagrossa sono studiate per non trattenere lo sporco, per garantire i migliori risultati di lavaggio e per essere estremamente delicate sulle vernici. Questo è possibile grazie alla qualità dei materiali che compongono le setole delle spazzole ed alla loro speciale conformazione, studiata per le diverse tipologie di veicoli.

Per essere sicuro di lavare la tua auto nel modo più efficace ed affidabile possibile assicurati che il tuo autolavaggio di fiducia abbia le spazzole Favagrossa!
Scopri di più sul mondo della pulizia dell’auto nel nostro sito.

Find the right
brush for you!”