Skip to content

Azienda

"Qualità, innovazione, e Massima Attenzione alle esigenze del Cliente: scegliere Favagrossa è scegliere l'Esperienza"

FRANCESCO FAVAGROSSA - President

Leader Mondiale nelle Spazzole per Autolavaggio

Favagrossa è azienda leader nella produzione di spazzole industriali per autolavaggio, rulli per il lavaggio auto e veicoli industriali, e protagonista indiscussa dell’ innovazione nel settore del carwash. Nata nel 1965, l’azienda, con sede in Roncadello (CR), è da oltre 50 anni sinonimo di qualità, innovazione ed estrema attenzione alle necessità del cliente nel campo dell’autolavaggio con spazzole. Favagrossa offre soluzioni in grado di soddisfare qualsiasi esigenza e fabbisogno, dalle spazzole per i portali autolavaggio a quelle per tunnel, dalle spazzole per lavaggio industriale (camion, tram, treni) a quelle dedicate ad applicazioni speciali. Non a caso le maggiori aziende produttrici di autolavaggi al mondo scelgono la qualità delle spazzole Favagrossa.

Migliaia di kit spazzole autolavaggio venduti ogni anno

Favagrossa produce ogni anno migliaia di kit completi di spazzole per portali autolavaggio e tunnel, vendendo i propri prodotti in più di 70 paesi nel mondo e vantando tra i propri clienti le maggiori aziende produttrici di autolavaggi. Si stima che circa 5.000.000 di veicoli al giorno vengano lavati con i rulli lavaggio auto Favagrossa, che dal 1996 è anche certificata ISO 9001, lo standard di riferimento internazionale riconosciuto per la gestione della qualità dei processi produttivi.

Leader nell’innovazione dell’autolavaggio con spazzole

Leader di mercato a livello mondiale con i suoi prodotti di elevata qualità, Favagrossa è da sempre protagonista indiscussa dell’innovazione nell’industria dell’autolavaggio con oltre 30 brevetti internazionali all’attivo che hanno fortemente influenzato lo sviluppo del settore dell’autolavaggio con spazzole. Dalle spazzole CARLITE® all’innovativo sistema SHAKE, dalle spazzole in microfibra F-ACE a quelle per asciugatura DRYTEX, dalle spazzole in FILO tradizionale fino ai nuovissimi dischi lavaruote TWISTER , Favagrossa propone soluzioni personalizzate per soddisfare ogni tipo di esigenza proveniente dalla clientela.

Lo spirito del progresso

+ di 50

anni di esperienza

+ di 15000

mq di area produttiva coperta

MIGLIAIA

di impianti equipaggiati ogni anno

MILIONI

di veicoli lavati ogni giorno

+ di 70

paesi serviti nel mondo

+ di 30

brevetti internazionali

Heritage

1965
1966
1968
1969
1972
'80
1981
'82/'85
1988
1991
1993
1996
1999
2000
2001
2003
2005
2007
2009
2010
2012
2014
2016
2017
2019
OUTSET
Favagrossa Edoardo e Savazzi Emilia iniziano a produrre, nella piccola rimessa della propria abitazione, spazzole industriali per la pulizia delle piastrelle in ceramica e lo spolvero dei relativi pannelli di imballaggio.
1st ESTABLISHMENT
Edificato il primo stabilimento, l’azienda si specializza nella produzione di spazzole industriali e nella lavorazione di imballaggi in polistirolo per il fiorente settore ceramico.
THE IDEA
La Sig. ra Savazzi, sfogliando le pagine di una rivista ACI, rimane ammaliata nel vedere, per la prima volta, le foto di un autolavaggio automatico. Ha un’illuminazione ed in poco tempo la Favagrossa inizia a produrre spazzole per autolavaggio.
CAR WASH BRUSHES
Si cominciano a fornire le aziende italiane produttrici di autolavaggi (CSB, Emanuel e Automec) e si allacciano i primi rapporti con l’estero (Slant Brush System negli USA).
MOULDING AND EXTRUSION
L’azienda cresce, acquista svariati macchinari ed inizia a produrre in modo autonomo i filati e i fusti plastici necessari per la produzione delle spazzole.
CAR WASH BOOM
L'autolavaggio diventa un must nei paesi economicamente più sviluppati. L'azienda intensifica i rapporti con l'estero, in primis Francia, Germania, Inghilterra, Usa e Giappone.
NEW HEADQUARTER
Nuovi uffici e una nuova area produttiva. Dalla trafilatura dei filati allo stampaggio dei fusti plastici, dall'assemblaggio delle spazzole alla realizzazione dei tubi di supporto, tutto veniva realizzato autonomamente all'interno dell'azienda.
1st PATENT: SPIRAL SOLUTION
Design nuovi, accattivanti e coinvolgenti. Le sagomature a “spirale” e ad “Onda” consentono all’azienda di conquistare il mercato e di lanciare una vera e propria tendenza, quella dei colori.
FRANCESCO FAVAGROSSA
Diventa il nuovo presidente della società e con il sostegno dei genitori, porta avanti la filosofia aziendale di qualità, innovazione e massima attenzione alle esigenze del cliente.
X BELT PATENT
L’azienda introduce i nuovi supporti spazzola denominati “Fusti X” che, grazie alla particolare forma brevettata, consentono un rapido montaggio delle spazzole con un solo foro di fissaggio.
ALUMINIUM PIPES
Dallo studio di supporti alternativi, in sostituzione degli ormai obsoleti tubi in ferro zincato, nascono i nuovi profili in alluminio estruso. Leggeri, versatili, affidabili e performanti questi nuovi profili hanno rapidamente conquistato il mercato.
CARLITE® BRUSHES
Dopo anni di sperimentazione nasce il prodotto che ha radicalmente stravolto il panorama del car wash mondiale, il Carlite®. Dotata di una delicatezza senza precedenti, questa spazzola in materiale espanso consente di accarezzare dolcemente le vernici, mantenendone intatte aspetto e brillantezza. Queste caratteristiche tecniche, associate ad una resistenza ineguagliabile hanno reso Carlite® la miglior spazzola per autolavaggio al mondo.
CONTOUR
Nascono le spazzole in filo modello Contour, studiate per garantire un tocco graduale sulle vernici ed una maggiore delicatezza di lavaggio.
FILOK
L’azienda sviluppa il FILOK, un innovativo filamento espanso nato per rendere più delicate, performanti ed attraenti le oramai consuete spazzole in filo tradizionale.
ENLARGEMENT
La Favagrossa si espande, viene edificato un nuovo grande magazzino di stoccaggio e vengono create nuove linee produttive per un totale di 15.000 mq di area coperta.
CARLITE® SP
Upgrade del Carlite® costituito da elementi con conformazione spiralata. La struttura di queste spazzole, realizzate con bandiere inclinate, permette di incrementare le prestazioni di lavaggio e di ridurne sensibilmente il rumore.
CARLITE® EVOLUTION
Il Carlite® si evolve, nasce EVOLUTION. Grazie alle frange ultrasottili ed alla nuova struttura brevettata questa spazzola garantisce migliori risultati di affidabilità, rapidità di montaggio ed una durata senza precedenti.
DRYTEX
Nasce DRYTEX, innovativa spazzola in microfibra dall’incredibile potere assorbente, studiata per l’asciugatura totale delle carrozzerie e la lucidatura finale delle vernici.
GRANWASHER
L’azienda sviluppa ed introduce la prima spazzola in materiale composito, il Granwasher.
KAMM SYSTEMS
Nasce KAMM, sistema ad anelli flessibile, efficace e performante, studiato per lavare a fondo i fianchi delle autovetture negli impianti di autolavaggio a tunnel.
LEONARDO FAVAGROSSA
Favagrossa Leonardo, 3° generazione della famiglia, diventa nuovo responsabile di uno dei reparti più significativi per la Favagrossa, quello della ricerca e sviluppo.
F-ACE
La Favagrossa presenta F-ACE, l’innovativa spazzola in microfibra dalle incredibili performance di lavaggio. Senza paragoni nel settore, questa spazzola conquista il mercato grazie all’incredibile forza lavante, all’estrema delicatezza e all’impareggiabile durata.
FAVAFIL
L’azienda sviluppa FAVAFIL, fibra plastica innovativa, studiata per ridurre al minimo il fenomeno del deposito plastico tipico delle spazzole in filo. Incredibile forza pulente, lunga durata e delicatezza sono i segreti di questo nuovo materiale.
TWISTER
Nasce TWISTER, il rivoluzionario disco lavaruote multinclinazione. La speciale struttura di Twister gli permette di essere efficace là dove le altre spazzole non riescono nemmeno ad arrivare, evitando laboriose rifiniture manuali.
SHAKE
Nasce SHAKE, il nuovo movimento di lavaggio oscillante che permette di lavare efficacemente anche là dove le normali spazzole non riescono nemmeno ad arrivare.

100% made in Italy

Tutte le spazzole per autolavaggio Favagrossa, dal CARLITE al Filo tradizionale, vengono prodotte esclusivamente in Italia nei due stabilimenti di Roncadello (CR). Questo assicura una qualità assoluta e 100% made in Italy.

Dalla A alla Z

Tutti i processi produttivi, dall’estrusione del filato allo stampaggio dei supporti plastici, dal taglio delle bandiere al montaggio degli spazzoloni, vengono svolti da personale specializzato all’interno dell’azienda, seguendo rigidi protocolli di qualità.

Prodotti brevettati

Grazie ad un prezioso ed unico know-how, Favagrossa ha sviluppato negli anni numerosissimi brevetti che hanno fortemente cambiato il mondo dell’autolavaggio. Elevata qualità e continua ricerca di materiali e tecnologie innovative hanno reso l’azienda un punto di riferimento del car wash a livello globale.

Qualità certificata

Dal 1996 ogni fase produttiva è certificata ISO 9001 (certificazione di sistema qualità) e, inoltre, le spazzole Favagrossa sono certificate dal sigillo di qualità VDA (Verband der Automobilindustrie, l’associazione dell’industria automobilistica tedesca) che attesta l’affidabilità dei prodotti sugli impianti di autolavaggio.

We are present

ALL OVER THE WORLD

Finden Sie
die passende Bürste!