Skip to content

Lavaggio sottoscocca dell’auto: perché è importante farlo?

In questo post esploreremo i vantaggi del lavaggio della sottoscocca dell’auto, come eseguirlo e perché è importante ripeterlo periodicamente. La pulizia della sottoscocca è spesso trascurata, ma è una pratica molto importante che ci permette di mantenere pulita ed integra la parte non visibile del nostro veicolo. Rimuovere periodicamente sporco e sale accumulati ci aiuta, infatti, a prevenire la formazione di ruggine e di fastidiose incrostazioni che possono danneggiare irreparabilmente la struttura dell’auto. Per questo motivo, il lavaggio della sottoscocca dell’auto dovrebbe essere effettuato ogni pochi mesi e più frequentemente durante il periodo invernale.

 

Lavaggio sottoscocca: benefici per l’auto

Il lavaggio della sottoscocca dell’auto è spesso trascurato, ma è una parte fondamentale per una corretta manutenzione del mezzo. I vantaggi della corretta pulizia della sottoscocca includono la prevenzione dalla corrosione, la conservazione dell’aspetto della vettura e il mantenimento del valore per un eventuale rivendita.

La corrosione è le principali minaccia per il sottoscocca dell’auto. Può causare danni gravi e costosi da riparare. Un corretto lavaggio della sottoscocca rimuove gli accumulo di sporco, sale o altri materiali che possono provocare la corrosione nelle parti strutturali e mobili di un veicolo.

Un sottoscocca pulito dimostra che l’autovettura è stata ben mantenuta.

 

Come pulire la sottoscocca

Al di là della pulizia con lance ad alta pressione, esistono impianti di autolavaggio che prevedono l’opzione “lavaggio sottoscocca”. In alcuni autolavaggi a portale il sistema di lavaggio sottoscocca, predisposto sotto alla zona di stazionamento del veicolo, effettua lavaggi multipli del sottoscocca con alta pressione, durante il normale ciclo di pre-lavaggio esterno della carrozzeria da parte dell’impianto.

Nei tunnel di autolavaggio, invece, questi sistemi di lavaggio sottoscocca ad alta pressione sono predisposti all’ingresso dell’impianto in abbinato con spazzole orizzontali specifiche come i lavaruote Kamm di Favagrossa.

Roteando orizzontalmente lungo i fianchi del veicolo, durante la trazione dello stesso all’interno del tunnel, le spazzole lavaruote Kamm di Favagrossa assicurano risultati impareggiabili anche sullo sporco più persistente (polvere dei freni, accumuli salini, ecc).

 

Trattamento post-lavaggio sottoscocca

Dopo aver terminato il lavaggio della sottoscocca dell’auto, è possibile trattarlo con prodotti specifici antiruggine. Questo aiuterà a proteggere il metallo dalla corrosione e dalla ruggine. Sul mercato esistono molti prodotti diversi che possono essere utilizzati a questo scopo. Non vi resta che chiedere al vostro carrozziere di fiducia il prodotto più adatto al vostro veicolo!

Trova la spazzola
che fa per te!